La stagione 2024 inizia il 14 aprile a Cameri
Dopo il posticipo condizionato dal maltempo, si aprirà il 14 aprile a Cameri in provincia di Novara la stagione 2024 del Trofeo Scrambler e Maxienduro: all’opera per l’organizzazione del primo primo appuntamento sarà il Moto Club Magenta che ha progettato una gara facile con un trasferimento di circa 26 chilometri, di cui l’80% su strada sterrata, ed una prova speciale fettucciata di tremila metri da ripetere tre volte.
Sono attesi al via del Trofeo Scrambler Magenta i protagonisti delle passate edizioni, ed a questi si stanno aggiungendo nuovi partecipanti attratti dalla formula turistico-sportiva del Trofeo.
Per questa nuova stagione sono state introdotte alcune variazioni di regolamento: la classe Open-Sport è ora aperta a tutti i partecipanti alla guida di moto anche enduro specialistiche purché vintage, ovvero immatricolate fino al 1999; è stata modificata la classe Open-Ospiti, dove, previa richiesta al coordinatore del trofeo, possono avere accesso tutte le moto non incluse nelle categorie Scrambler, Maxienduro e Open-Sport, purché in linea con la filosofia del trofeo.
Restano sempre escluse dalla competizione le motociclette specialistiche enduro, trial e supermoto immatricolate dopo il 1999, che tuttavia, come da regola introdotta già lo scorso anno, possono essere iscritte alla categoria turistica che permette di effettuare tutto il percorso, incluse le prove speciali, ma senza rilevamento dei tempi.
Dopo la prova nel Novarese, il Trofeo Scrambler e Maxienduro 2024 proseguirà con l’appuntamento ormai classico Majella Scrambler, che si correrà a Rapino in Abruzzo il 25 e 26 maggio con l’organizzazione del Moto Club DG. A seguire il 16 giugno il Trofeo Scrambler Maginot organizzato a Rivanazzano Terme (PV) dal Moto Club Valle Staffora, che transiterà su alcuni tratti del percorso della Sei Giorni enduro 2021; poi, il 20 ottobre, Lomellina Scrambler ad opera del Moto Club Garlaschese nella omonima città di Garlasco (PV). La gara di chiusura, il Trofeo Scrambler dell’Appennino Pavese, sarà proposta il 27 ottobre dal Moto Club Pavia in Oltrepò Pavese.
Saranno dunque sei le giornate di gara della stagione che si sta aprendo; due di queste, la prima e l’ultima, saranno abbinate ad una prova regionale di regolarità d’epoca Gruppo 5.
TROFEO SCRAMBLER E MAXIENDURO
classi ammesse (estratto dal regolamento)
Categoria SCRAMBLER
Moto dotate di ruota anteriore con diametro fino a 19 pollici, prive di carenatura anteriore solidale al telaio, omologate per il trasporto passeggero.
Classi: Scrambler Light fino a 500 cc, Scrambler Heavy con cilindrata superiore a 500 cc
Categoria MAXIENDURO CLASSIC
Motocicli con cerchio anteriore di diametro pari a 19 pollici o superiore, omologati per il trasporto passeggero, con peso in ordine di marcia superiore a 160 kg.
Classi: Monocilindriche, Pluricilindriche
Categoria OPEN SPORT
Tutti i motocicli immatricolati entro il 12/1999, dotati di propulsore ciclo 4 tempi, anche pluricilindrici, non inclusi nelle classi precedenti.
Classi: under 500 cc, over 500 cc
Categoria OPEN OSPITI
Motocicli mono e pluricilindrici non inclusi nelle altre classi, anche con peso inferiore ai 160kg purchè rispondenti alla filosofia del Trofeo stesso che prevede un livello agonistico amatoriale con connotazioni turistiche, previa richiesta di ammissione da inviare a info@trofeoscrambler.it indicando marca, modello ed anno di costruzione della moto.
Classe Unica
In tutte le classi in gara sono esclusi in ogni caso i motocicli moderni di tipo enduro competizione, trial, supermoto competizione, nonché loro diretti derivati, come repliche e prototipi non omologati.
Per la partecipazione alla gara è richiesta la Licenza Agonistica FMI Fuoristrada.
Categoria TURISTICA
Nella categoria Turistica, ove non è prevista la classifica, è possibile partecipare con qualsiasi motociclo adatto al fuoristrada, anche di produzione moderna. Sono ammessi alla categoria turistica i possessori di Tessera Member FMI 2024 con visita medica per attività sportiva non agonistica.